Reto Parolari –direttore d’orchestra, compositore e editore

Text in other Languages:   Deutsch   English   Français

Reto Parolari, proviene da una famiglia di musicisti. Da anni à un riconosciuto come autorità nell'ambito della musica leggera alte. Parolari acquisi la sua formazione musicale presso l'Accademia Musicale di Winterthur, poi Hannover (Ernst Hildebrand), Stoccarda (Heinz Buchold) e Vienna (Prof. Max Schönherr).

Reto Parolari Dirigent

Nel 1973, Parolari fonda una propria orchestra - lOrchestra Reto Parolari - dedicata esclusivamente alle musica leggera alta. Seguono cinque anni presso il teatro di San Gailo e quattordici presso II teatro Carr6 di Amsterdam.

Seguirono ingaggi in Svizzera e diversi altri paesi, soprattutto per stazioni radiofoniche tedesche e orchestre in Germania, Olanda, Cechia e Austria.

Reto Parolari
Download PDF (560 KB)

Accanto a numerose produzioni televisive e radiofoniche di musica d'intrattenimento, operetta, film e musical, Parolari ha prodotto ormai più di 35 CD.

Nel 1991, Reto Parolari fondó il ‚Festival internazionale di musica leggera', svolto annualmente a Winterthur e ormai diventato un punto d'incontro per gli interessati a musica d'intrattenimento di qualità.

Parolari & stato direttore d'orchestra presso il Circo Knie per sei anni e direttore musicale per il Circus Krone di Monaco di Baviera per tre anni. Dal 1997 riveste II ruolo di capo direttore d'orchestra del Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo. Come compositore e arrangiatore, Parolari ha scritto diverse centinaia di opere di diversi ambiti musicali. Nel 2004 ottenne il 'Premio di riconoscimento della Fondazione SUISA per la musica' come riconoscimento per la sua lunga attività e il suo impegno per la musica d'intrattenimento alta.

Nel 2007, Parolari fu eletto nel consiglio d'amministrazione della SUISA. In quanto specialista per musica d'intrattenimento, i suoi ingaggi lo conducono ogni anno attraverso 'Europa, la Russia e gli Stati Uniti d'America. Nel novembre del 2015, Parolari ottenne II Carl-Heinrich-Ernst Kunstpreis per l'opera di una vita a Winterthur.

Reto Parolari mit Sängerin

Text in other Languages:   Deutsch   English   Français